Come presentare te e la tua azienda, con sicurezza, in inglese

Gli incontri di presentazione possono essere di vario tipo: business meeting, elevator pitch, informal meeting… e spesso costituiscono importanti occasioni di crescita per il tuo business.
In genere, il tempo a disposizione ti sembrerà poco e il tuo inglese sempre incerto.
Ecco alcuni piccoli trucchi per affrontare la tua presentazione in lingua inglese.

L’opportunità di una presentazione aziendale è sempre frutto di piccole o grandi ansie, soprattutto se la posta in gioco è un mercato internazionale o un importante contratto con partner stranieri. Potresti trovarti assillato da pensieri diversi: che fare se la mia mente si svuota? E se perdo il filo dei pensieri? E se dimentico una parte importante? E se non trovo le parole giuste? E se inciampo nella grammatica? E se nessuno mi capisce? Sono tutte preoccupazioni legittime; si possono però minimizzare tali rischi con qualche semplice accorgimento.


Focus sui vantaggi e sui risultati raggiunti.

Ricorda che devi raccontare prima i vantaggi del tuo progetto o della tua azienda, quindi ciò che li caratterizza, li differenzia dagli altri. Chi ti ascolta è interessato a questo, a capire cosa c’è di utile per lui in quello che stai proponendo. Per quale motivo la tua proposta è unica e assolutamente da non perdere. Ci sarà tempo in seguito, se occorrerà, per documentare storia aziendale e successi del passato. Ma catturare l’attenzione è fondamentale nei primi istanti.


Tono colloquiale.

Stai parlando solo tu, è vero, ma non dimenticare che stai intrecciando una relazione. Questa passa attraverso lo stile della conversazione. Un tono troppo formale aumenta la distanza e può essere noioso, o addirittura sfavorevole, soprattutto se stai presentando in videoconferenza. Peraltro, considera sempre l’impostazione culturale del tuo interlocutore: un nord-americano richiede un modo di porsi (tone of voice) ben diverso da quello adatto ad un orientale.


Punto di ancoraggio.

Scegli una frase o una parola chiave e ripetila almeno tre volte nella tua presentazione. Ti aiuterà a essere ricordato soprattutto se stai presentando “in gara” con altre aziende e il pubblico è quindi esposto a più presentazioni consecutive.


Selfienglish per la tua presentazione aziendale in inglese.

Selfienglish ti è accanto in ogni fase della tua storia aziendale. Il nostro fine è aumentare la tua capacità di fare business migliorando quella di esprimerti in inglese attraverso un percorso personalizzato, creato in base ai tuoi obiettivi ed il tempo che hai a disposizione.

Se hai un incontro importante e devi preparare una presentazione in inglese, possiamo dedicare del tempo solo a questo tema in modo da permetterti di fare una splendida presentazione, sentendoti sicuro del tuo inglese, e di rispondere alle successive domande di approfondimento di chi ti ascolta.