In una società caratterizzata da cambiamenti epocali come la nostra, mutano anche i valori e le ragioni per cui si preferisce un’azienda a un’altra. Non basta più la qualità, la performance, la storia aziendale a orientare le scelte di consumatori e investitori. Per questo tra le organizzazioni cresce l’interesse verso i parametri ESG, considerando questo approccio idoneo per ottenere un’opinione positiva da parte del pubblico esterno.
Cosa significa ESG.
ESG è l’acronimo di Environmental, Social and Governance ed è un tema sempre più rilevante per manager e imprese perché permette alla società di essere meglio percepita sul mercato da tutti i target interessati.
Più nel dettaglio, Environmental si riferisce all’attenzione che l’Azienda ha per temi come il cambiamento climatico e la sostenibilità. Comprende quindi tutte le iniziative e le azioni che hanno l’obiettivo di ridurre il più possibile l’impatto che le imprese hanno sull’ambiente e sul territorio.
La parola Social, così in voga ai giorni nostri, riguarda l’impatto sociale dell’Azienda. Attiene a elementi come il rispetto dei diritti umani, la parità di genere, il rifiuto di tutte le forme di discriminazione, l’attenzione alle condizioni di lavoro.
L’ultimo elemento dell’acronimo ESG, Governance, riguarda le scelte dell’Azienda in una molteplicità di campi: gestione delle risorse umane, trasparenza, meritocrazia, rapporti con clienti, fornitori ed enti pubblici e molto altro ancora.
Il rating ESG.
Il rating ESG rappresenta un indicatore importante per consumatori e investitori, perché permette di avere una comprensione approfondita dell’impresa e della sua sostenibilità. Viene elaborato da agenzie specializzate nella raccolta e nell’analisi di dati sugli aspetti che coinvolgono ambiente, impatto sociale e governance. I dati raccolti provengono da svariate fonti, interne ed esterne, tra cui documenti aziendali, dati forniti da sindacati e ONG, tra gli altri.
Selfienglish per fare business nel mondo.
L’attenzione per i criteri ESG nasce in ambito internazionale e le principali società di rating sono internazionali. Potenziare le tue capacità di esprimerti in inglese è quindi sempre più necessario, sia per comunicare con tutti i target interessati, sia per condividere al meglio quanto la tua Azienda sia impegnata nelle tematiche ESG. Se desideri migliorare il tuo inglese, possiamo affiancarti partendo dalle tue caratteristiche personali e dalle tue esigenze professionali e configurando il processo di apprendimento con contenuti, tecniche e strumenti specifici.
Metteremo a tua disposizione la prima e unica MasterClass, interamente su misura, che ti porta al risultato più velocemente di qualsiasi altro corso di lingua.