Business English. 5 punti da toccare in un primo colloquio telefonico

Se stai sviluppando i tuoi affari all’estero ti capiterà di sentire al telefono molte persone per la prima volta. Siano essi partner, clienti o fornitori, la tua padronanza della lingua inglese è il primo biglietto da visita per il successo delle tue iniziative di business.

Anche a causa dello scenario attuale le telefonate sono sempre più rilevanti nella professione. Una telefonata in inglese, al pari di una mail o di altre attività, prevede alcuni passaggi che non puoi trascurare. Che tu sia un manager o un dipendente di un’azienda, che la telefonata si rivolga a un partner commerciale o ad un cliente da assistere, devi sempre essere sicuro, spigliato e padrone della lingua quando interagisci con i tuoi contatti stranieri.

Quindi il tuo inglese nelle conversazioni telefoniche deve essere efficace.
Vediamo come, definendo 5 fasi della telefonata:

Fase uno. Il saluto.

La formula di saluto va improntata alla formalità. Solo dopo qualche tempo, e in caso di rapporti che si sviluppano positivamente potrai passare a formule più brevi e confidenziali come “ciao”.

 

Fase due. Presentati immediatamente.

Chiarisci bene chi sei e perché stai chiamando. Questo è fondamentale soprattutto se stai telefonando per la prima volta. Definire gli obiettivi della conversazione, inoltre, aiuta anche a centrarli.


Fase tre. Offrire aiuto.

Potrebbe essere che sia tu a ricevere la telefonata per la prima volta. In questo caso, una volta che hai risposto al telefono e ti sei presentato, è opportuno vedere cosa puoi fare per la persona dall’altra parte. “How can I help?” è un buon approccio formale.

 

Fase quattro. Riepilogo.

Saper ascoltare è un dono, una qualità. Fallo apprezzare al tuo interlocutore proponendo un sintetico riepilogo di quanto è stato detto.

 

Fase cinque. Ringraziamenti e passaggi successivi.

Ricorda di ringraziare sempre al momento di chiudere la telefonata, ad esempio per l’opportunità o per il tempo che ti ha dedicato l’interlocutore. Chiedi inoltre il modo migliore in cui puoi ricontattarlo (e-mail per esempio o una nuova telefonata) e indica cosa farai in seguito alla conversazione.

 

Selfienglish per il tuo inglese.

Una buona comunicazione costituisce la base di un rapporto d’affari che duri nel tempo e sia impostato sulla fiducia reciproca. Selfienglish: velocizzerai la tua capacità di conversare, il miglioramento della tua pronuncia e l’espansione del vocabolario. Raggiungerai i tuoi obiettivi professionali con la prima ed unica MasterClass interamente Su-Misura che ti porta all’inglese che ti serve più velocemente di qualsiasi altro corso. Con Selfienglish ottieni risultati immediati e duraturi grazie al processo di apprendimento innovativo LEARN YOUR WAY già testato da decine di aziende ed imprenditori.

Per qualsiasi domanda o informazioni sul tuo livello di inglese e su come apprenderlo in modo facile e senza annoiarti