fbpx

Cos’è la tecnica del debate per imparare l’inglese

Cos’è la tecnica del debate per imparare l’inglese

Per alcuni allievi può essere utile integrare lo studio della lingua inglese con il debate, una tecnica che promuove l’ascolto attivo e aiuta a pianificare meglio i contenuti, organizzandoli già in lingua inglese.

Debate. Cosa significa?

Secondo il Cambridge Dictionary, il termine debate indica una discussione seria su un tema specifico che coinvolge più persone con punti di vista differenti. Si distingue rispetto alla usuale conversazione in lingua inglese principalmente per la modalità di svolgimento: l’argomento, infatti, è definito a priori, viene sviluppato secondo precise regole con una articolazione in fasi differenti: studio delle fonti, argomentazioni, confutazioni e arringhe.

Vantaggi del debate per lo studio della lingua inglese.

Migliorare la propria conoscenza dell’inglese attraverso la tecnica del debate comporta molteplici vantaggi che investono anche aree fondamentali: viene favorito il confronto, e vengono migliorate comprensione e capacità di assumere gli atteggiamenti corretti per discutere in un contesto anglosassone o internazionale.

La padronanza della lingua, inoltre, è favorita dallo stimolo a cercare e selezionare fonti direttamente in inglese e a strutturare un discorso logico, finalizzato alla persuasione.

A chi consigliare la tecnica del debate.

Il percorso proposto da Selfienglish è sempre personalizzato sulle passioni e le finalità dell’Allievo. Generalizzando però si può dire che il debate è utile soprattutto a chi utilizza l’inglese nella professione, perché conoscere queste tecniche aiuta non solo nel confronto che scaturisce da opinioni diverse, ma anche nella presentazione di un progetto o nella gestione di una riunione.

Peraltro, la tecnica del debate è utile anche per i giovanissimi sia per acquisire competenze trasversali (life skill) che per potenziare cooperative learning e  peer-to-peer education (formazione tra pari) per un apprendimento autentico ed intenzionale. E ancora… in un’epoca caratterizzata dalla polarizzazione generata dai social network, il debate aiuta a sviluppare la capacità di non vedere solo il bianco o il nero, ma l’infinità di sfumature e colori di cui è fatta la vita.

Per qualsiasi domanda o informazioni sul tuo livello di inglese e su come apprenderlo in modo facile e senza annoiarti

No Comments

Post A Comment