Public speaking. Le 7 regole d’oro per parlare in pubblico efficacemente

Tenere una conferenza o condividere un progetto in inglese può rivelarsi più complicato di quanto si immagini. Ci sono almeno 7 modi per migliorare il tuo public speaking e parlare in pubblico in modo fluido e interessante per chi ti ascolta.


1 | Prepara una lista degli argomenti.

Anche in italiano parlare in pubblico può risultare difficile se “si va a braccio”. Creare una lista degli argomenti renderà semplice svolgere il tuo speech e renderlo piacevole per chi ascolta. Per un aiuto ulteriore può essere utile riportare gli argomenti su cartoncini separati, di piccolo formato, che si possano tenere in mano durante l’intervento.


2 | Comincia con una breve storia.

Gli aneddoti, le narrazioni, sono fondamentali nel mondo anglosassone. Comincia il tuo discorso con una breve storia: qualcosa accaduto in azienda, l’incontro con un cliente o anche un racconto personale. Le persone sono interessate alle storie più che a numeri e statistiche; in più ti aiuterà a “rompere il ghiaccio”.


3 | Aiutati con poche semplici slides.

Molto spesso è possibile mostrare delle slides, delle presentazioni create con Powerpoint o altri software che servono a organizzare e mostrare gli argomenti. Il consiglio è di non leggerle, ma di ampliare i concetti ivi espressi con non più di 12-15 parole, fornendo qualche informazione in più e altri elementi di interesse per il tuo pubblico.


4 | Prima dell’evento, prova un paio di volte la tua relazione.

Non si tratta di imparare a memoria, ma di accertarsi in quali punti qualcosa non funzioni, di evidenziare salti logici o trovare parti superflue. Tutto questo si può fare solo “provando” prima il tuo discorso, magari con il supporto di colleghi o proprio con il tuo docente Selfienglish.


5 | Riepiloga, riassumi, fissa i punti chiave.

Hai mai guardato un documentario su National Geographic o su altri broadcast anglosassoni? Noterai che ad intervalli regolari, ogni pochi minuti, lo speaker riassume quanto mostrato precedentemente. Questo particolare modo di raccontare è tipico dello stile anglosassone e aiuta molto il pubblico a “seguirti” e a memorizzare i tuoi concetti.


6 | Postura eretta e body language.

Parla con un tono di voce forte e in maniera chiara. Denota una certa sicurezza e self-confidence, padronanza e buona conoscenza dell’argomento cui stai parlando.
Il modo in cui ci muoviamo durante la presentazione è molto importante. Durante una presentazione tieni in mano una matita o una penna, ti aiuterà a scaricare la tensione sull’oggetto, evitando di gesticolare troppo con le mani (abitudine tipica degli Italiani).
Se sei su un palco, ricorda di non fare continuamente su e giù per evitare che venga il torcicollo al pubblico. Puoi fare dei piccoli passetti lateralmente o avanti e indietro, ma rimando sempre in uno spazio circoscritto.


7 | Autenticità e consapevolezza.

Cerca di essere sempre te stesso. Non cercare di apparire qualcosa o qualcuno che non sei in realtà. Il pubblico avverte quando una persona è vera, reale e sta dando se stessa sul palco.
Sii preparato e consapevole che a volte le cose magari non sono o non vanno come previsto, quindi tieniti sempre pronto a a prendere la situazione in mano, adattandola alla circostanza che ti trovi davanti.


Selfienglish per il tuo public speaking.

Questi 7 punti presuppongono ovviamente una buona padronanza della lingua inglese. Grazie a un metodo personalizzato, adattato alle tue esigenze, Selfienglish può aiutarti a migliorare velocemente e a preparare al meglio il tuo discorso in pubblico.