fbpx

Riparte il turismo? Riparti con l’inglese!

riparte turismo

Riparte il turismo? Riparti con l’inglese!

Quest’estate l’Italia è ripartita grazie al turismo. Un campo in cui l’inglese è imprescindibile.

Estate 2021. I turisti tornano in Italia.

Secondo le stime del centro studi Confesercenti sono circa 34,8 i milioni di pernottamenti di stranieri nei tre mesi giugno-luglio-agosto. Un dato rilevante che mostra l’interesse mondiale per l’Italia.

Il nostro Paese in tema di viaggi torna a conquistare un posto in vetta alle classifiche di ricerca su Google. L’Italia è la destinazione più apprezzata dai turisti, anche nel periodo post pandemico, e non stupisce vista la presenza di più del 50% di tesori artistici esistenti al mondo. Tra le città più ricercate troviamo, in ordine di ricerche effettuate: Roma, Riccione, Rimini, Venezia, Milano, Napoli, Firenze. A preferire l’Italia sono le persone provenienti dalla Germania, seguita da Austria, Francia, Svizzera e Stati Uniti.

Le professioni nel settore turistico.

Le professioni sono molteplici e si differenziano in base al settore d’impiego.

Partiamo dai Tour operator. In questo campo le opportunità riguardano le attività di programmatore turistico, responsabile del booking, l’addetto alla comunicazione e al marketing, il direttore vendite. I Tour operator distribuiscono le loro offerte tramite le Agenzie di viaggio dove operano il direttore tecnico, il consulente tecnico e l’addetto alle vendite. Ci sono poi le diverse figure professionali richieste dal settore alberghiero: direttore, room division manager, food & beverage manager, addetto ai servizi di booking online, receptionist e così via.

Accompagnatori turistici e Guide turistiche sono professioni molto richieste che possono essere contrattualizzate dall’hotel, dalle agenzie, o da associazioni di promozioni del turismo.

Sempre legato al turismo esiste anche il settore dei Congressi & Incentive che ospita figure professionali come Meeting planner, Congress and meeting manager, Hostess e steward.

 

Selfienglish per manager e dirigenti del settore turistico.

Si tratta, insomma, di un settore traino per il nostro Paese, in continua crescita (eccettuati i 18 mesi influenzati dalla pandemia) ma anche di un’opportunità di affermazione professionale e personale. Per tutti i profili sopra elencati l’inglese è indispensabile, vieppiù per i manager, i CEO e i proprietari di strutture ricettive. Promuovere la propria offerta nel mondo, stilare accordi e valutare partnership internazionali richiede un’ottima conoscenza della lingua. Con Selfienglish potrai avere un percorso personalizzato che integra in modo originale didattica tradizionale, metodo innovativo e tecnologia. Studiare non influenzerà il tempo che devi dedicare al tuo business, dato che puoi decidere tempi e modalità di applicazione. Perché non provare? Inizia una nuova stagione di successo con Selfienglish!

Per qualsiasi domanda o informazioni sul tuo livello di inglese e su come apprenderlo in modo facile e senza annoiarti

No Comments

Post A Comment