fbpx

Regalati un potenziamento cerebrale: imparare l’inglese aiuta a mantenere in forma il sistema cognitivo. Ecco perché…

Regalati un potenziamento cerebrale: imparare l’inglese aiuta a mantenere in forma il sistema cognitivo. Ecco perché…

Studi scientifici hanno dimostrato che parlare almeno due lingue ritarda l’insorgere dei sintomi del morbo di Alzheimer e della demenza senile persino di 5 anni!

Come può essere, infatti, che in caso di ictus, le funzioni cognitive di base, come le capacità di concentrazione e di attenzione, recuperano più facilmente se il cervello si è cimentato con l’apprendimento di una o due lingue straniere?

Ciò accade perché il multilinguismo stimola l’attività di entrambi gli emisferi cerebrali: il sinistro (razionale/analitico) ed il destro (emotivo/sociale). Questo comporta l’intensificazione della densità della materia grigia (contenente gran parte dei neuroni e delle sinapsi) e l’incremento dell’attività di alcune aree cerebrali, con considerevole miglioramento della plasticità del cervello, accrescimento della capacità mnemonica e miglioramento della nostra capacità di ascolto.

Perché si affina la capacità di ascolto?

Perché il nostro cervello si esercita acquisendo altri suoni (vd. la Carta dei Fonemi o Phonemic Chart) e li memorizza facilmente grazie all’associazione visiva ai relativi simboli, in questo modo velocizzando il miglioramento della nostra capacità di comprensione quando gli altri parlano. (listening comprehension). Saremo quindi più performanti nel “problem solving”, nel passaggio da un’azione all’altra, nella capacità di filtrare le informazioni meno rilevanti.

La conoscenza di altre lingue, inoltre, amplia la nostra visione del mondo perché ci consente di comprendere meglio le differenze culturali e, magari, anche di individuarne le sfumature; saremo maggiormente capaci di adeguare il nostro comportamento al contesto culturale nel quale operiamo, anche per business, e di risultare più efficaci. In altre parole miglioreremo la nostra Intelligenza Culturale (CQ Cultural Intelligence).

Per potenziare le tue capacità cognitive quale lingua stai pensando di apprendere?

Considera che, secondo il Foreign Service Institute, le lingue sono divise in 5 categorie:

 

  • nella 1 sono italiano, francese, inglese e ciò significa che occorrono fino a 600 ore per apprendere una delle tre; 
  • nella 2 si trova il tedesco, che richiede 750 ore di studio;
  • nella 3 l’Indonesiano con 900 ore;
  •  nella 4 il russo con 1100 ore;
  • nella 5 l’Arabo con 2200 ore.

Da quale lingua è meglio iniziare secondo Te?


Per qualsiasi domanda o informazioni sul tuo livello di inglese e su come apprenderlo in modo facile e senza annoiarti

No Comments

Post A Comment